Medicina Tradizionale Cinese e Agopuntura

Una delle forme di Riflessologia più antiche e complesse è appunto l'agopuntura. Agopuntura e Medicina tradizionale cinese sono sinonimi, nel senso che non può esister una senza l'altra, un termine indica il mezzo e l'altro la sua materia teorica, tuttavia l'immagine stereotipata è quella della terapia con l'uso degli aghi.

Questo protocollo non è l'unico possibile e nemmeno il più efficace, ma chiaramente rimane impresso nelle menti della gente perché stravagante, con un fascino criptico e misterioso che può lasciare la speranza di risolvere situazioni alle quali altri approcci più "normali" non sono arrivati. Questo concetto, giustamente ridimensionato, in realtà vale per tutte le pratiche riflesse sui meridiani, che comunicano con un principio di neuromodulazione direttamente al nostro SNC (Sistema Nervoso centrale) e quindi a tutti i sistemi viscerali del corpo.

L'uso dell'ago è ad uso esclusivo del personale medico specializzato, e forse è anche questa autorevolezza professionale una delle ragioni per cui è passato in serie A, pur non avendo delle opportunità superiori. 

Così parliamo di Medicina Tradizionale cinese, o di agopuntura acupressure (o Agopressione- digitopressione) fino arrivare alle moderne tecniche di stimolazione di Cromo-agopuntura.

La scelta dello strumento più efficace va valutata di volta in volta, di caso in caso. Ogni lampadina ha il suo interruttore giusto e ogni computer la sua tastiera d'accesso, ma non preoccupiamoci,  per la fortuna di quelli a cui non stanno simpatici, almeno nel mio studio possiamo fare a meno degli aghi, le alternative non ci mancano:

Digito-puntura o Digitopressione (la classica stimolazione manuale o con puntali- cristalli - riflettori della matrice)

flori-puntura (con fiori di bach e-o stiletto infotmatizzato sui Punti riflessi)

cromo-agopuntura (Peter Mandel, ideatore della cromo-puntura  che utilizza la luce tramite speciali puntali con 14 frequenze specifiche)

rinforzo magnetico più utilizzato per stabilizzare i punti successivamente alla seduta, tramite cerottini con pallina magnetica (biocompatibile di 800 gauss), può essere usato anche come pratica base, per determinati tipi di disagi

elettro-agopuntura non è la mia preferita, ne la più aprezzata per via delle piccolissime scossettine (ma comunque percepibili) date da un piccolo puntale regolabile. il principio è sempre lo stesso, ma in alcuni casi questa è una via molto efficace, da tenere in considerazione almeno per nodi gordiani 


La cromo-agopuntura  di Peter Mandel, con le sue 14 frequenze e vari approcci sul corpo è di straordinaria efficacia per molti problemi di natura psichica. Questo perchè nello spirito di decompartimentazione del sapere che contraddistingue il nostro millennio, si avvale di molte forme di riflessologia integrate tra loro.

Questo forma mentale di grande Olismo ha permesso ad arrivare a lavorare su livelli psichici senza l'uso della parola (che è  invece prerogativa della categoria di Psicologi e Psicoterapeuti). Il vantaggio enorme che questo porta è di permettere di collaborare con i colleghi che lavorano in tale settore, senza interferire con i loro percorsi, ma dando sostegno neurologico alla parte reattiva del corpo. Si parla in questo caso del concetto di neuromodulazione riflessa, dove si può lavorare "sull'hardware nervoso" su cui passa poi tutto il "software" delle emozioni, elaborate e non, degli adattamenti viscerali e delle somatizzazioni.  

Ci sono poi casi meno clinici, (non in cura da Psicologi e che non ne necessita) ma che necessitano solo di un aiuto specifico:

smettere di fumare o di mangiare troppo spesso è un discorso reattivo! si cede perchè in quel momento si è "deboli", i sistemi non si adattano, e si finisce nel solito compenso "vizioso".

Ebbene, se trovate la volontà dentro di voi (Questa caratteristica purtroppo non è stimolabile da nessun punto conosciuto) un aiuto per smettere di fumare-bere-mangiare eccessivamente, bruxare, digrignare, e vari tic- movimenti stereotipati di origine nervosa, un'aiutino riflesso può darvi la spinta in più per i vostri obbiettivi.

© Studio olistico EquilibrioArmonico
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia