La Tecnica Cranio-Sacrale


La Tecnica Cranio sacrale è nata dalle intuizioni dell'americano Dr. William Garner Sutherland, allievo a sua volta del Dottor Andrew Taylor Still, fondatore dell'osteopatia nel lontano 1885. Questa termine indica di fatto una disciplina che mette a disposizione dell'operatore tutta una serie di tecniche per riarmonizzare in modo fine la parte del nostro corpo che più ha un attinenza neurovegetativa e neuro-sensoriale. Fa parte quindi delle tecniche indispensabili di ogni operatore sensibile, e in ogni seduta se ne esplora la possibilità di poterne usufruire. In alcuni casi può essere interessante cogliere l'opportunità di affrontare un equilibrio focalizzato solo su questo importante distretto. Non è solo una questione da analizzare in base ai fastidi riferiti, anche se effettivamente questo approccio da il meglio su alcune problematiche specifiche (acufeni, emicranie, mal alle tempie o a seni nasali e occhi, diplopia nausee e piccoli disagi vertiginosi). In Alcune fasi evolutive nello sviluppo del bambino all'adolescenza, possono inoltre giovare molto di questo approccio senza che ci sia per forza la presenza di un disturbo, si utilizza ampiamente sui neonati che hanno subito un travagli particolarmente difficoltoso (troppo lungo ma anche eccessivamente svelto) o travagliato (ventosa, cesareo, forcipi, complicazioni di posizioni del cordone ombelicale o podaliche), e sopratutto sui piccoli ragazzi che devono affrontare l'adattamento a un apparecchio odontoiatrico. E' un mio immensa soddisfazione notare che sempre più alcuni medici (per ora collaboro con dentisti, podologi, oculisti ma anche nutrizionisti e personal trainer) inizino a capirci e si fidino della categoria di noi operatori delle discipline olistiche. Alcuni medici iniziano infatti a inviarmi dei pazienti prima o dopo i loro trattamenti, per pulire da interferenze posturali o disarmonie craniali il sistema, così che possano diagnosticare e analizzare al meglio, centrare alcuni dispositivi su un equilibrio stabile o potenziarne l'efficacia (dagli apparecchi ortodontici già citati ai Bite alle solette ortopediche).

E' sottointeso che nei casi se il sintomo dovesse essere grave è quindi indispensabile prima il parere di un medico specialista, onde escludere il caso di complicazioni patologiche.

Sono i casi in cui le indagini mediche sembrino in ordine ma si avverte comunque la sensazioni di uno squilibrio anche senza l'apparente presenza di una causa che il bravo operatore tecniche Bionaturali (e quindi anche cranio sacrali) sa esprimersi al meglio! a volte una semplice accordatura di poche sedute può dare l'avvio alla percezione di un equilibrio palpabilmente più stabile. Non dimentichiamoci però che le tecniche Cranio sacrale sono un arma potentissima nella prevenzione, sopratutto dei soggetti che hanno ritrovato un equilibrio (solitamente nell'ambito della concentrazione, energia nervosa, oppressioni e mal di testa) e vogliono mantenerlo stabile a lungo.

Tape di Auricologia Rinforzo degli stilmoli riflessi tramite cerotti magnetici

Quando se ne presenta l'occasione, il lavoro cranico può essere a sua volta integrato e migliorato tramite la stimolazione (cromo-agopuntura, magnetica o meccanica) e fissazione (tramite alcuni piccoli cerotti) di punti auricolari specifici. Il cerottino è un promemoria riflesso che può essere rinforzato con una stimolazione giornaliera, premendolo 3 o 4 volte al giorno (l'applicazione ottimale media si mantiene per 3 giorni circa, in rari casi fino a 7 giorni).

© Studio olistico EquilibrioArmonico
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia