Floriterapici & Fitoterapici
Per integrazione e rimedi Flori-terapici si intende l'uso di essenze Floreali opportunamente testate (tramite dialogo-colloquio con l'utente o tramite test Kinesiologici silenziosi), consigliate e fatte prendere per il periodo necessario, spesso con una tematica su cui riflettere e su cui fare un confronto successivamente.
Oltre la classica assunzione orale esistono altre forme di utilizzo, durante una seduta riflessologia c'è l'opportunità di usare una goccia su uno o più Punti riflessi specifici: ed ecco la Fito-puntura, la forma di ago-puntura (senza Aghi) più raffinata e delicata. Pur non essendoci rischio alcuno, l'uso domestico di questa tecnica va però valutato assieme, dopo aver trovato un punto reattivo e una eventuale essenza idonea, altrimenti resta sempre valida l'assunzione orale classica.
Esistono ormai moltissime essenze floreali, ma le più usate e reperibili nelle erboristerie e negozi di naturopatia sono i classici Fiori di Bach e Australiani:
I 38 FIORI DI BACH di Edward Bach
I 69 FIORI AUSTRALIANI di Jan White
l'uso dei Fito-terapici
Per Fitoterapici si intendono tutti quei rimedi erboristici in forma naturale, utili a sostenere i sistemi organici.
Per consolidare una seduta che ha avuto una buona componente viscerale (di osteopatia o di riflessologia) può essere consigliato un rimedio che va ad aiutare il distretto particolarmente affaticato:
così la "linfa di betulla" può essere indicata per ristagni linfatici ( se il lavoro su Milza Pancreas è stato difficile)
le erbe "spacca pietre l'equiseto e la verga aurea" per caricare i reni, il lapacho per stimolare il colon e così via. Non esiste un solo prodotto che va bene! nemmeno l'acqua, il troppo come il troppo poco storpia. Ogni aiuto (anche quelli che derivano direttamente da madre natura senza trasformazione alcuna) va sempre attentamente valutato e testato.
Nel mio studio uso le mie conoscenze in materia di Naturopatia per consigliare, quando ve ne sia l'eventualità, prodotti naturali che possono potenziare l'effetto dei trattamenti o semplicemente essere d'aiuto.